Sono allo studio, ma non ancora approvati provvedimenti normativi di modifiche alle imposte di successione.
E' attivo presso NOT.ES. il servizio per la presentazione telematica delle denunce di successione.
Dal 1 gennaio 2019 , infatti, la dichiarazione di successione deve essere presentata esclusivamente online.
chi deve presentare la dichiarazione di successione
Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione, è sufficiente presentarne una sola.
La presentazione della denuncia di successione è obbligatoria, ma ci sono alcune esenzioni.
Ad esempio sono esonerati dal presentare la dichiarazione il coniuge e i parenti in linea retta , se l'attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000,00 Euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.
Quando si presenta la dichiarazione di successione
La dichiarazione si presenta entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide generalmente, con la data del decesso del contribuente.
E' possibile dilazionare il pagamento dell'imposta di successione.
Per avere maggiori informazioni telefonare al numero dedicato 045 4723844 dalle 8.30 alle 17.00 dal lunedì al venerdì.
I notai associati a NOT.ES. sono disponibili a redigere i certificati notarili attestanti le risultanze delle visure catastali e dei registri immobiliari in sostituzione della documentazione che il creditore procedente deve provvedere a depositare nei termini di cui all’art. 567 c.p.c.
Il soggetto interessato a tale attività deve predisporre richiesta scritta da inviare a mezzo fax o mail a NOT.ES., con l’indicazione:
• dei beni su cui redigere la predetta certificazione;
• del loro valore;
• del valore del credito per cui si procede;
• dell’eventuale termine o scadenza per la consegna della certificazione richiesta.
NOT.ES. rilascia preventivo di massima dei compensi ed onorari per la redazione della certificazione sostitutiva ex art. 567 c.p.c. solo dietro richiesta scritta contenente le informazioni necessarie.
Il preventivo è fornito sulla base dei dati forniti dal richiedente.
I notai associati a NOT.ES. sono disponibili a redigere relazioni notarili:
- su determinati beni (ad esempio ai fini della redazione di un mutuo ipotecario; dello scioglimento di una comunione o di una vendita in sede divisionale);
- su beni immobili di determinati soggetti da ricercare in una certa area territoriale (ad esempio in caso di fallimento o apertura di procedure concorsuali).
Il soggetto interessato a tale attività predispone richiesta scritta da inviare a mezzo fax o mail a NOT.ES. con l’indicazione dei beni (o del soggetto) e del loro valore, nonché dell’eventuale termine o scadenza per la consegna della relazione richiesta.
I notai associati a NOT.ES. sono disponibili ad eseguire tutti gli adempimenti che possono essere propedeutici o conseguenti ad una vendita coattiva o ad altro provvedimento giudiziale avente ad oggetto diritti immobiliari e soggetto a pubblicità nei Registri Immobiliari:
- trascrizione di pignoramento, di sentenza di fallimento o di domanda giudiziale,
- trascrizione di decreti di trasferimento, in esito a procedure di vendita coattiva o giudiziale, e di sentenze suscettibili di pubblicità nei Registri Immobiliari,
- annotazioni e cancellazioni di formalità gravanti i beni da trasferire o trasferiti.
NOT.ES. rilascia preventivo di massima dei compensi ed onorari per l’esecuzione dell’incarico solo dietro richiesta scritta contenente le informazioni necessarie.
La struttura di NOT.ES. può essere incaricata della verifica ipotecaria e catastale di singoli o gruppi di beni.
Per preventivi e informazioni scrivere a notes@notariato.it