L'associazione NOT.ES. ha il compito di organizzare e svolgere in forma associata le attività che l'Autorità Giudiziaria delega ai notai ai sensi della legge 3 agosto 1998 n. 302 (e successive modifiche) nonché ogni altro incarico attribuito o delegato dall'Autorità Giudiziaria e tutte le attività connesse a tali incarichi.
Dal 1 gennaio 2020 NOT.ES. svolge anche ricerche e controllo ipocatastle di beni, denunce di successione e servizi di consulenza in materia immobiliariare a favore di terzi.
I notai associati a NOT.ES. in esecuzione delle deleghe ricevute dall’autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 591 bis c.p.c., svolgono le seguenti attività presso la sede dell’associazione:
- redazione dell’avviso di vendita ex art. 591 bis c.p.c. e 173 quater disp. att. c.p.c. e relativo estratto per la pubblicazione ai sensi dell’articolo 490 c.p.c.;
- apertura conto corrente con funzione di homebanking nel caso di delega con vendita telematica;
- caricamento dell'avviso sul Portale delle Vendite Pubbliche; -
- coordinamento delle pubblicità come prescritte nell’ordinanza di delega dal Giudice delle Esecuzioni;
- informazioni al pubblico e consultazione della documentazione;
- ricezione delle offerte in busta chiusa;
- nel giorno e nell’ora fissate per la vendita, apertura delle buste e celebrazione dell’eventuale gara o incanto, in caso di vendita telematica utilizzando il gestore indicato;
- redazione dei relativi verbali;
- nel caso di rinvio a nuova data vengono reiterati gli adempimenti funzionali alla corretta pubblicazione dei nuovi avvisi di vendita;
- nel caso di aggiudicazione definitiva del lotto posto in vendita, comunicazione all’aggiudicatario di tutte le informazioni necessarie per il successivo saldo del prezzo e per il versamento dell’anticipazione delle spese inerenti il trasferimento;
- una volta saldato il prezzo, redazione di una bozza di decreto di trasferimento e suo deposito presso la cancelleria del Tribunale;
- esecuzione di tutti gli adempimenti successivi all’emissione del decreto di trasferimento:
• sua registrazione
• sua trascrizione
• sua voltura
• redazione e deposito presso l’Agenzia del Territorio delle annotazioni relative alla cancellazione delle formalità gravanti il bene venduto ex art. 586 c.p.c.;
- redazione del progetto di distribuzione della somma ricavata dalla vendita e dal 2020 svolgimento dell'udienza di approvazione del progetto di distribuzione;
- esecuzione degli adempimenti conseguenti.
I Notai associati sono disponibili ad eseguire singole operazioni delegabili quali la (sola) redazione della bozza del decreto di trasferimento in caso di assegnazione giudiziale al creditore o al comproprietario o la predisposizione del progetto di distribuzione o divisionale, nonchè il controllo e coordinamento della raccolta dcumentazione indispensabile ad una vendita trasparente e competitiva.
I notai associati a NOT.ES. in esecuzione delle deleghe ricevute dall’autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 788 e 591 bis c.p.c., nell'ambito di una divisione giudiziale, svolgono le seguenti attività presso la sede dell’associazione:
- redazione dell’avviso di vendita ex art. 788, 591 bis c.p.c. e 173 quater disp. att. c.p.c. e del relativo estratto per la pubblicazione ai sensi dell’articolo 490 c.p.c.;
- coordinamento delle pubblicità come prescritte nell’ordinanza di delega ;
- informazioni al pubblico e consultazione della documentazione;
- ricezione delle offerte in busta chiusa (o della domanda di partecipazione all'incanto a seconda delle modalità di vendita prescritte nell'ordinanza di delega);
- nel giorno e nell’ora fissate per la vendita, apertura delle buste (o esame delle domande di partecipazione) e celebrazione dell’eventuale gara o incanto;
- redazione dei relativi verbali;
- nel caso di rinvio a nuova data vengono reiterati gli adempimenti funzionali alla corretta pubblicazione dei nuovi avvisi di vendita;
- nel caso di aggiudicazione definitiva del lotto posto in vendita, comunicazione all’aggiudicatario di tutte le informazioni necessarie per il successivo saldo del prezzo e per il versamento dell’anticipazione delle spese inerenti il trasferimento;
- una volta saldato il prezzo, redazione di una bozza di decreto di trasferimento e suo deposito presso la cancelleria del Tribunale;
- esecuzione di tutti gli adempimenti successivi all’emissione del decreto di trasferimento:
- registrazione, trascrizione e voltura del decreto di trasferimento;
- redazione e deposito presso l’Agenzia del Territorio delle annotazioni relative alla cancellazione delle formalità gravanti il bene venduto, se previsto nel decreto di trasferimento;
- redazione della bozza del progetto di divisione della somma ricavata dalla vendita se previsto nell’ordinanza di delega.
I notai associati a NOT.ES. sono disponibili ad effettuare le seguenti attività in favore delle curatele fallimentari:
- relazioni notarili sui beni di soggetti determinati;
- predisposizione delle pubblicità (inclusa pubblicazione sul PVP) e gestione di eventuali vendite all’asta;
- operazioni di vendita in modalità tradizionale o telematica
- predisposizione dei decreti di trasferimento o degli atti di stipula notarile di trasferimento in esito a procedure concorsuali
- adempimenti conseguenti al trasferimento (trascrizione, voltura e cancellazioni).
I notai associati a NOT.ES. sono disponibili a predisporre quanto necessario per la vendita all’asta in modalità telematica o mista.
La Rete aste notarili R.A.N. è operativa da diversi anni sia per vendite di beni immobili da dismissioni pubbliche sia per le vendite competitive in sede fallimetare.
Lo strumento consente la partecipazione all'asta a distanza ed è già utilizzata come modalità ordinaria di vendita anche nelle esecuzioni forzate presso il tribunale di Verona.
NOT.ES. offre anche il servizio di assistenza per l'utilizzo di altre piattaforme informatiche.
Prendi informazioni presso i nostri uffici.
La struttura di NOT.ES. offre consulenza e assistenza per chi volesse partecipare all'acquisto di beni a mezzo di procedimenti competitivi, giudiziali e non, su tutto il territorio italiano.
Per maggiori informazioni contattare il numero dedicato 045 4723844 (8.30-17.00) o scrivere a info@inaste.it
I notai associati a NOT.ES. sono disponibili a redigere i certificati notarili attestanti le risultanze delle visure catastali e dei registri immobiliari in sostituzione della documentazione che il creditore che richiede la vendita deve provvedere a depositare nei termini di cui all’art. 567 c.p.c.
Il soggetto interessato a tale attività deve predisporre richiesta scritta da inviare a mezzo fax o mail a NOT.ES., con l’indicazione:
• dei beni su cui redigere la predetta certificazione;
• del loro valore;
• del valore del credito per cui si procede;
• dell’eventuale termine o scadenza per la consegna della certificazione richiesta.
NOT.ES. rilascia preventivo di massima dei compensi ed onorari per la redazione della certificazione sostitutiva ex art. 567 c.p.c. solo dietro richiesta scritta contenente le informazioni necessarie.
Il preventivo è fornito sulla base dei dati forniti dal richiedente.
I notai associati a NOT.ES. sono disponibili a redigere relazioni notarili:
su determinati beni (ad esempio ai fini della redazione di un mutuo ipotecario;
dello scioglimento di una comunione o di una vendita in sede divisionale);
su beni immobili di determinati soggetti da ricercare in una certa area territoriale (ad esempio in caso di fallimento o apertura di procedure concorsuali).
Il soggetto interessato a tale attività predispone richiesta scritta da inviare a mezzo fax o mail a NOT.ES. con l’indicazione dei beni (o del soggetto) e del loro valore, nonché dell’eventuale termine o scadenza per la consegna della relazione richiesta.
NOT.ES. rilascia preventivo di massima dei compensi ed onorari per la redazione della relazione notarile solo dietro richiesta scritta contenente le informazioni necessarie.
Il preventivo è fornito sulla base dei dati forniti dal richiedente.
I notai associati a NOT.ES. sono disponibili a stipulare l’atto di mutuo per il finanziamento dell’acquisto di beni in sede di vendita giudiziale. Nel caso di iscrizione ipotecaria a garanzia del finanziamento prestato, la formalità potrà gravare sullo stesso bene acquistato o su beni diversi. Nel caso l’ipoteca debba essere iscritta sui medesimi beni aggiudicati in sede di vendita giudiziale, occorrerà che l’interessato prenda contatti con l’istituto bancario di riferimento con congruo anticipo per verificare i tempi e le modalità dell’operazione di finanziamento.
Ai sensi dell’art. 585 c.p.c. è possibile iscrivere ipoteca di primo grado sui beni aggiudicati contestualmente alla trascrizione del decreto di trasferimento. Tale operazione richiede un particolare coordinamento tra la banca, il notaio delegato e l’ufficio giudiziario. In tali casi occorre che l’interessato verifichi anticipatamente la disponibilità dell’istituto bancario ed individui il funzionario di riferimento da indicare al notaio delegato per gli adempimenti conseguenti.
Sul sito dell’ABI e del Tribunale è pubblicato l’elenco degli Istituti bancari che hanno dato la propria disponibilità in tal senso con i relativi referenti.
Indipendentemente dall’applicazione dell’art. 585 c.p.c., sarà sempre possibile stipulare un mutuo ipotecario (con eventuale prefinanziamento) con iscrizione dell’ipoteca sui beni acquistati, successivamente all’emissione del decreto di trasferimento.
Anche in tale caso sarà opportuno che prima della vendita ed in vista dell’aggiudicazione l’offerente prenda contatti con la propria banca di riferimento per il successivo coordinamento con gli uffici.
Ne caso in cui l’aggiudicatario voglia avvalersi di un mutuo con ipoteca sui beni aggiudicati per il saldo del prezzo ex art. 585 c.p.c., è suo onere:
- indicare al momento dell’aggiudicazione, l’istituto bancario con il relativo referente interno ed il notaio richiesto della stipula dell’atto di finanziamento;
- depositare entro 15 giorni dal saldo del prezzo, copia autentica del contratto di finanziamento.
Nel caso in cui l’offerente voglia incaricare della stipula del mutuo ipotecario lo stesso notaio delegato, subito dopo l’aggiudicazione definitiva (immediatamente nel caso di aggiudicazione in esito a vendita senza incanto), compilerà apposito modulo depositandolo, previo appuntamento, presso NOT.ES. unitamente all’indicazione dell’Istituto bancario erogante e del nominativo del referente interno cui si sia rivolto.
L’attività notarile in tali casi è attività professionale del notaio e i costi non sono liquidati dall’autorità giudiziaria.
Il notaio delegato, ai sensi degli artt. 591 bis o 788 c.p.c., in esecuzione della delega ricevuta provvede a registrare, trascrivere e volturare il decreto di trasferimento dei beni avanti a lui aggiudicati.
Laddove previsto nell'ordinanza di delega, in esecuzione dell’ordine contenuto nel decreto di trasferimento, il notaio delegato provvede anche ad annotare di restrizione le formalità gravanti i beni aggiudicati.
I notai associati a NOT.ES. sono, inoltre, disponibili ad eseguire tutti gli adempimenti che possono conseguire ad una vendita coattiva o ad altro provvedimento giudiziale avente ad oggetto diritti immobiliari e soggetto a trascrizione nei Registri Immobiliari.
NOT.ES. rilascia preventivo di massima dei compensi ed onorari per l’esecuzione dell’incarico solo dietro richiesta scritta contenente le informazioni necessarie.
Dal 1 gennaio 2020 NOT.ES. offre il servizio di presentazione della denuncia di successione.
Per informazioni rivolgersi al numero dedicato 045 4723844 (8.30-17.00)