Ricerca beni e accompagnamento alle aste

ultima modifica: 23-01-2020

La struttura di NOT.ES. può assistere gli interessati nella ricerca di beni in vendita a mezzo di procedure competitive, fornendo tutte le informazioni tecniche e giuridiche per un acquisto consapevole.

NOT.ES. offre consulenza e assistenza per chi volesse partecipare all'acquisto di beni a mezzo di procedimenti competitivi, giudiziali e non, su tutto il territorio italiano.

Per maggiori informazioni contattare il numero dedicato 045 4723844 (8.30-17.00) o scrivere a info@inaste.it

mutui ipotecari

ultima modifica: 23-01-2020

I notai associati a NOT.ES. sono disponibili a stipulare l’atto di mutuo per il finanziamento dell’acquisto di beni in sede di vendita giudiziale. Nel caso di iscrizione ipotecaria a garanzia del finanziamento prestato, la formalità potrà gravare sullo stesso bene acquistato o su beni diversi. Nel caso l’ipoteca debba essere iscritta sui medesimi beni aggiudicati in sede di vendita giudiziale, occorrerà che l’interessato prenda contatti con l’istituto bancario di riferimento con congruo anticipo per verificare i tempi e le modalità dell’operazione di finanziamento.
Ai sensi dell’art. 585 c.p.c. è possibile iscrivere ipoteca di primo grado sui beni aggiudicati contestualmente alla trascrizione del decreto di trasferimento. Tale operazione richiede un particolare coordinamento tra la banca, il notaio delegato e l’ufficio giudiziario. In tali casi occorre che l’interessato verifichi anticipatamente la disponibilità dell’istituto bancario ed individui il funzionario di riferimento da indicare al notaio delegato per gli adempimenti conseguenti.

Indipendentemente dall’applicazione dell’art. 585 c.p.c., sarà sempre possibile stipulare un mutuo ipotecario (con eventuale prefinanziamento) con iscrizione dell’ipoteca sui beni acquistati, successivamente all’emissione del decreto di trasferimento.

Anche in tale caso sarà opportuno che prima della vendita ed in vista dell’aggiudicazione l’offerente prenda contatti con la propria banca di riferimento per il successivo coordinamento con gli uffici.

Nel caso di partecipazione alle vendite fallimentari, l'acquirente è solitamente libero di scegliere il notaio presso cui stipulare l'atto di trasferimento.

I notai di NOT.ES. sono disponibili sia per la stipula dell'atto di trasferimento che per l'eventuale mutuo, oltre che per il coordinamento col curatore e il Tribunale per l'annotamento di cancellazione delle formalità gravanti i beni acquistati.

Suggerimenti per la qualità del servizio

Inviaci i tuoi consigli per un servizio sempre migliore

Faq

In questa sezione potete trovare le risposte alle domande più frequenti